Italiano
Seguici su Linkedin

SpaceWall e-Commerce

Informazioni sulla portata dei nostri prodotti

Informazioni Tecniche

 

In dettaglio sotto trovate informazioni relative alle caratteristiche di portata dei nostri pannelli dogati da utilizzare esclusivamente con inseriti i relativi profili in alluminio e PVC.

Tutte le nostre prove vengono effettuate per determinare la portata di carico di sicurezza e si ottengono ponendo dei carichi sospesi all'estremità di ogni reggimensola. La portata di carico di sicurezza si calcola dalla combinazione del carico statico finale e il carico sostenuto.

 (reggimensole per legno)(reggimensole per legno rinforzate)
 100mm150mm200mm250mm300mm350mm400/450mm
FB/I - - - - 12.5Kg 10Kg -

Per piano in legno di oltre 900mm di lunghezza si consiglia d'utilizzare tre reggi mensole a piano.
Le reggi mensole vanno fissate in modo dritto sotto la mensola, eventualmente utilizzando una dima per allinearla al bordo della mensola.
Non fissare le reggi mensole sulle estremità delle mensole ma leggermente rientranti per evitare possibili rotture sulla doga.
Barra appenderia MF 2.39 1000mm. Portata testata a pieno carico: 15-20 kg Nota Bene: la portata s'intende con peso distribuito uniformemente sulla lunghezza della barra. Con carico in punta, la portata scende a 10-12 kg e la barra è suscettibile d'inclinazione verso il basso.
Si consiglia quindi d'abbinare il prodotto con il supporto laterale MF 2.43 (utilizzabile solo con interasse doghe 100mm e 200mm).

Le prove di carico sulle reggimensole 100mm-350mm sono state fatte sulle nostre reggimensole standard MF 2.12 – MF 2.15. Le prove sulle reggimensole 400mm-450mm sono state fatte sulle nostre reggimensole standard rinforzate MF 2.46 – MF 2.47.

I dati riportati sopra si riferiscono ad un carico di sicurezza in chili con il peso posto all'estremità della reggimensola. Se il peso viene distribuito in modo uniforme su tutta la lunghezza della reggimensola, questo aumenterà il carico di sicurezza. Il dato è suscettibile alla corretta applicazione del pannello a parete.

Abbiamo calcolato il punto di rottura del pannello dogato nel momento in cui si sente il MDF separarsi. Questo può avverarsi molto prima che segni esterni siano visibili, ma riteniamo che dia una visione più vera perché il MDF continua a separarsi quando sottoposto a peso sostenuto come nel caso di pieno carico di merce. Si consiglia di non superare i 12/14 kg per singola fresata con profilo.

Come si può vedere, i pannelli con inserti in alluminio hanno una portata maggiore, che si può ulteriormente aumentare fissando direttamente l'inserto in alluminio alla fresata, riducendo così la flessione del supporto. i pannelli con inserti in alluminio hanno una portata maggiore, che si può ulteriormente aumentare fissando direttamente l'inserto in alluminio alla fresata, riducendo così la flessione del supporto.

La portata di sicurezza da noi consigliata viene calcolata come percentuale tra portata massima e portata massima sostenuta.

Sono ancora in corso prove sulle reggimensole più corte perchè tendono a rompersi prima dei pannelli.

L'informazione di cui sopra s'intende esclusivamente come indicazione e non si può ritenere una garanzia sul rendimento prodotto e viene fornita secondo le nostre abituali condizioni e termini di vendita.

Le seguenti informazioni sono una guida che speriamo utile per installare i pannelli Spacewall.

I pannelli Spacewall sono a base di legno e sono suscettibili d'espansione e contrazione se esposti a livelli diversi di temperature d'umidità.

Consigliamo di stoccare i pannelli in piano, in condizioni asciutte, a 20 gradi, e di lasciarli ambientarsi nel locale dove vanno montati per almeno 48 ore.

 

Le pareti devono essere completamente asciutte e se necessario applicare listelli dietro al pannello per prevenire infiltrazioni d'umidità provenienti dal muro.

I pannelli Spacewall si possono fissare direttamente a muri interni se solidi, ma per miglior risultati sono da fissare a listelli legno 25mm x 50mm oppure ad un sistema di fissaggio su misura. Un' accurato fissaggio della parte inferiore dei pannelli assicura un facile allineamento dei pannelli.

Per le pareti in cartongesso si consiglia l'allestimento pannelli con struttura monofacciale autoportante.
Qualsiasi supporto differente dalla parete muraria portante deve essere segnalato per iscritto.

 

Schede Dati Tecnici PANNELLI MDF Ignifugo

 

Schede Dati Tecnici PANNELLI IGNIFUGHI DI SERIE

 

Scheda Tecnica PANNELLI DOGATI DI SERIE (MDF)

 

MONTAGGIO

  • Fissare listelli verticali ogni 600mm e livellare.
  • Per esporre merce pesante, utilizzare più listelli, ed assicurarsi che la giunzione di due pannelli venga effettuato al centro di un listello verticale.
  • Pianificare il montaggio prima di sezionare i pannelli.
  • Quando si fissano i pannelli, cominciare da un lato e lavorare progressivamente da un muro all'altro.
  • Individuare e tagliare le aperture per le prese elettriche prima di montare i pannelli.

TAGLIO

Se tagliate i pannelli in loco dove si effettua il montaggio, fare il taglio e segnare sul retro del pannello per evitare danni alla superficie, tagliare in superficie solo con una sega da tavolo.

I pannelli Spacewall si possono tagliare con normali utensili per la lavorazione legno. Utilizzare lame adeguate quando si prevede di tagliare i pannelli con inseriti i profili in alluminio.

 

INSTALLAZIONE

 

Quando si fissano i pannelli una sopra l'altro, bisogna fissare primo il pannello inferiore, assicurandosi che sia livellato correttamente.

I pannelli vanno fissati nelle fresate sia orizzontalmente che verticalmente con viti ogni 600mm.
Usare viti per legno a testa piatta per potere inserire gli accessori e profili sopra le viti.

 

 

 

BATTENTI

 

Spacewall offre coppie battenti in alluminio oppure in legno come metodi alternativi di montaggio nel caso non si voglia lasciare a vista le forature del pannello effettuate per il montaggio.

L'allineamento doghe tra pannelli e più difficile da ottenere con questo sistema, ed è importante fissare accuratamente le coppie battenti.

Raccomandiamo l'utilizzo di tre coppie di battenti alluminio per ogni pannello da 1200mm.

 

 

 

 

montaggio, schede techiche 

DOMANDE FREQUENTI

1) Quali sono le dimensioni standard dei vostri pannelli?
Si prega visionare il nostro catalogo on-line per le misure pannelli.

2) Quanto si può caricare su un pannello dogato?
Consultate la sezione relativa alla portata prodotti per ulteriori dettagli.

3) Si possono avere pannelli ignifughi e conformi alla certificazione CE?
Si, possiamo produrre pannelli ignifughi disponibili in varie finiture e conformi alla normativa CE Classe 1 BS476parte 7 e Classe 0 BS476 Parte 6.

4) Quanti pannelli si possono caricare su un bancale?
Fino ad un massimo di 40 x 1200mm x 2400mm di spessore 18mm e 40 pacchi d'inserti in alluminio.

5) Perchè dobbiamo pagare le spese di trasporto?
Spacewall utilizza corriere nazionali per la consegna delle proprie merci e viene addebitata per tale servizio in base al peso della merce trasportata.

6) Perchè non posso specificare semplicemente un colore quando devo ordinare pannelli verniciati?
Ci sono numerose tonalità di colore ed i fornitori della vernice lavorano su codici colori tipo RAL, per tale motivo li richiediamo ai nostri clienti. Fornendoci un campione del colore richiesto possiamo cercare il colore che più gli si avvicina.

7) Ci sono differenze di portate tra i profili alluminio sezione L e sezione T?
No perchè il punto critico per il carico è sempre nella sezione superiore del profilo in alluminio dove s'inserisce la linguetta della piastrina degli accessori, quindi le differenze tra i due si profili sono solo estetici e di costo.

8) Perchè bisogna avere un pannello alto 3000mm in 2 pezzi in altezza?
I nostri macchinari per fresare le doghe sui pannelli hanno una larghezza massima di 2500mm quindi qualsiasi misura superiore non si può posizionare sui macchinari.

9) Si possono dogare i nostri pannelli su entrambi i lati?
I nostri pannelli standard 18mm di spessore si possono dogare su entrambi i lati. Le doghe su un lato sono 50mm indietro perché il pannello non ha lo spessore sufficiente per permettere le doghe nelle stesse posizioni sui due lati.